Panna cotta dietetica
La Ricetta della Dieta Dukan per la panna cotta è indicata a tutti coloro che sono intolleranti, o non vogliono “appesantire” il proprio dolce, attraverso l’utilizzo di zucchero raffinato e soprattutto proteine animali, nel nostro caso, rappresentate dalle uova.
Per carità un dolce dietetico è già divertente e fa sorridere di suo, ma anche noi che da scettici e folli cuochi seriali ci siamo avvicinati a queste tipologie di particolari ricette per dolci, abbiamo notato che si possono veramente ottenere buoni risultati di gusto e di consistenza, pur mantenendo comunque nell’utilizzo degli ingredienti un tipo di genuinità molto più equilibrata del normale.
Sappiamo bene che lo zucchero raffinato è nemico di molte cose ma che soprattutto è l’innesco naturale del trattenimento intracellulare dei grassi saturi.
Conosciamo bene inoltre il fatto che troppe uova a settimana non aiutano il fegato a lavorare in maniera ottimale, perciò se utilizziamo già questo alimento durante la colazione oppure nei pasti principali, sarebbe meglio non eccedere anche per quanto riguarda il comparto dessert, cercando così un’alternativa naturale.
Ecco perché se siete dei golosoni, vi consigliamo senz’ombra di dubbio ricette di questo tipo!
Panna cotta dieta Dukan
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Riposo: 4 ore
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di tofu morbido (silk tofu)
- 1 cucchiaino di aroma amarena
- 1 cucchiaino di aroma mandorla
- 4 cucchiai di dolcificante
- 2 g di agar-agar in polvere
- 4 cucchiai di latte scremato
Preparazione:
Versare 200 g di silk tofu in un mixer, aggiungere l’aroma amarena e 2 cucchiai di dolcificante. Mixare fino a rendere il preparato ben liscio.
Riempire a metà 4 stampini.
Ripetere l’operazione con il tofu restante, i 2 cucchiai di dolcificante e l’aroma mandorla.
In un pentolino, versare il latte scremato e far riscaldare a fuoco lento. Versare l’agar agar e incorporare rapidamente nella miscela di tofu e mandorla. Mixare fino a che il tutto diventa ben liscio e versare nella metà superiore degli stampini.
Far riposare in frigo per almeno 4 ore.
Buon appetito!