I migliori consigli per non sbagliare una grigliata di formaggi
Il barbecue costituisce una valida alternativa anche per la cottura dei formaggi che acquistano, cuocendo, una morbidezza e consistenza particolari, guadagnando in aroma e sapore.
I formaggi alla griglia costituiscono un ottimo alimento che può permettersi di accompagnare buonissime grigliate di carni miste.
Con la cremosità acquisita attraverso il calore della brace, i formaggi a pasta dura rappresentano un grande connubio per la degustazione di bistecche, spiedini, salsicce ed altro ancora…
Naturalmente, per ottenere risultati perfetti, vanno rispettati alcuni accorgimenti, nella scelta dei formaggi da arrostire, nei tempi di cottura e nei condimenti da utilizzare.
Una buona regola di base è dare la preferenza a formaggi di una certa consistenza scartando quelli molli e freschi, che con il calore si scioglierebbero completamente.
I formaggi a pasta filata sono quelli più indicati poiché fondono mantenendo comunque le loro principali caratteristiche di sapore e consistenza.
- I’emmentaler e l’edam sono perfetti da grigliare ma vanno tagliati a fette piuttosto spesse: si fonderanno in una deliziosa crema pastosa ma fate attenzione non lasciarli sciogliere troppo.
- I formaggi a pasta più morbida, come bel paese e fontina, acquistano una notevole cremosità e, proprio per questo, richiedono un involucro protettivo perché non colino.
- Le caciotte fresche, il pecorino e l’asiago non stagionati migliorano il gusto se ricoperti da uno strato di erbe aromatiche o di frutta secca tritata, che li proteggerà dall’eccessivo calore.
- I formaggi a pasta dura o semidura, come l’asiago o il pecorino stagionati, sono particolarmente adatti per gli spiedini poiché si possono tagliare a cubetti regolari e reggono bene il calore.
- Infine tutti i formaggi a pasta fresca e molto morbida, come tomini, taleggio e vacherin richiedono una cottura rapidissima e rendono al meglio se fatti fondere su crostoni di pane o di polenta.
Il formaggio non va mai marinato, va tagliato a fette spesse e, se la crosta è cerata o molto dura, è bene eliminarla prima di metterlo sul barbecue.
La cottura va fatta a fuoco medio e la brace può essere profumata con alloro, salvia, timo e maggiorana.
La griglia deve essere ben calda e distante dalla brace circa 10 cm, il formaggio va cotto generalmente per non più di 10 minuti e girato spesso con una paletta: attenzione a non lasciarlo fondere troppo.
Saper grigliare bene i formaggi è una cosa davvero importante qualora si desiderasse fare un’ottima figura durante una presentazione di una classica grigliata di carne alle brace.
Buona grigliata e buon appetito a tutti i nostri lettori!